Caratteristiche generali

Splendido itinerario ad anello, fattibile anche in inverno se c’è poca neve, alla scoperta delle frazioni di Crodo, il paese delle omonime acque minerali e del famoso Crodino.

Il percorso

Si parte dal centro di Crodo e seguendo le frecce con codice sentiero G07 si imbocca la bella mulattiera che taglia i tornanti della strada carrozzabile Crodo - Mozzio. La mulattiera raggiunge dapprima la frazione Rondola, dominata dall’antica torre di segnalazione, e quindi prosegue fino a Mozzio intersecando la strada asfaltata. Si gira a sinistra per pochi metri e si imbocca l’evidente mulattiera acciottolata che sale nei prati fino a terminare bruscamente in corrispondenza del muro di cinta di una casa. Si aggira la casa sulla sinistra e si raggiunge una stradina in piano che porta all’Albergo Edelweiss e quindi al centro di Viceno. Attraversato il paese, si scende sempre su mulattiera (sentiero G09) a incrociare la strada asfaltata e quindi si prosegue in discesa, raggiungendo il Torrente Alfenza. Si risale dall’altra parte su un bel tratto di mulattiera che porta alla località Vinun e quindi si prosegue in pian fino a una cappelletta. Da qui - per una visita a Cravegna, alla Chiesa dedicata a San Giulio e al vecchio torchio-, si prende la bella mulattiera a sinistra. Quindi si torna sui propri passi fino a raggiungere la cappelletta e a questo punto si inizia la discesa in direzione Fariolo e Navasco (sentiero G11). La mulattiera diventa molto larga e con un paio di tornanti arriva al ponte sul Torrente Alfenza. Da qui prosegue una pista, all’inizio sterrata e poi asfaltata, che riporta a incrociare la strada carrozzabile Crodo – Mozzio e in breve si torna in centro paese.

Ultimo aggiornamento: 06/03/2018 ore 11:53:44

Crodo

Massima quota raggiunta

2 h 20

T-E

Marzo - Novembre

Valle Antigorio

Punti di interesse

Chiesa Parrocchiale di Crodo, Santuario Madonna della Vita a Mozzio, Casa Museo della Montagna a Viceno, torchio a Cravegna, Chiesa e campanile a Cravegna, Latteria Sociale Antigoriana (prodotti tipici), Il Forno Ossolano (prodotti tipici)

Notizie Utili

Latteria Antigoriana, Via Circonvallazione, Crodo VB, (IT) Tel. +39 0324 61081 www.latteriacrodo.it Il Forno ossolano, Via Maglioggio 13, Crodo VB, (IT) Tel. +39 0324 61066 www.ilfornoossolano.it

Come arrivare

In treno: stazione di Domodossola, Ferrovie dello Stato. Orari: http://www.trenitalia.com/; www.ffs.ch In autobus: bus per Crodo, linea Domodossola - Cascate del Toce. Orari: www.vcoinbus.it In auto: autostrada A26 in direzione Gravellona Toce, da qui SS33 del Sempione, si oltrepassa Domodossola, si prende l’uscita per la Valle Formazza e in breve si raggiunge Crodo,

Fermata BUS di riferimento

Baceno, linea Domodossola - Cascata del Toce

Stazione ferroviaria di riferimento

Domodossola

Punti di ristoro

Ristorante Edelweiss, Località Viceno n.7, Crodo VB, (IT) tel +39 0324 618791 www.albergoedelweiss.com

Note

fattibile anche in inverno con poca neve