Attenzione: la diga di Campliccioli NON può essere raggiunta in macchina tramite la strada carrozzabile che dal Lago di Antrona sale al Lago di Campliccioli.
Dalla piazza della Chiesa di Antrona si prende il percorso della Strada Antronesca (C00) fino a Cimallegra e Acqua Bona, poi si devia su sentiero C34 per Ronco. Il sentiero passa alto sopra il gruppetto di case e prosegue a mezza costa con bella vista panoramica fino a raggiungere la diga di Campliccioli. Si prosegue in piano sulla strada ad imboccare una breve galleria e si raggiunge la centrale idroelettrica. Da qui si prende il sentiero che attraversa il Rio Banella e che costeggia il lago sul lato occidentale, si passa l’Alpe Vassoncino e si inizia a risalire fino a raggiungere un panoramico dosso roccioso con l’Alpe Granarioli. Si prosegue a mezza costa fino al bivio e si scende ad attraversare il Torrente Troncone sul ponte e si comincia a seguire il sentiero che costeggia il lago su lato orientale. Quasi subito si incontrano i binari della vecchia ferrovia decauville utilizzata per trasporto materiali ai tempi della costruzione della diga. Si seguono i binari e rapidamente si raggiunge la stazione di partenza della funivia per Camposecco e da qui si scende al parcheggio sotto la diga di Campliccioli. Si attraversa la strada e si inizia a scendere lungo la Strada Antronesca (segnavia C00) che conduce al Lago di Antrona e da qui attraversando la grande frana ormai boscata, si ritorna ad Acqua Bona ricongiungendosi al sentiero dell’andata che riporta ad Antronapiana.
Note: La diga di Campliccioli è stata costruita sul Rio Troncone tra il 1924 e il 1928. Nel punto più profondo delle fondazioni, è alta 80 m ed è larga 278 m; la capacità massima del lago è di 8,8 milioni di mc.
Ultimo aggiornamento: 06/03/2018 ore 16:21:04