Caratteristiche generali

Questo percorso è uno degli itinerari didattici nati dalla collaborazione tra Scuola media di Villadossola e CAI di Villadossola.

Il percorso

Da Piazza IV Novembre a Villadossola si percorre la “Strada Antronesca” fino alla Noga con la bella Chiesa posta in posizione panoramica, si prosegue per il Boschetto fino a raggiungere una cappella costruita a lato di un rio e si imbocca a destra la bella scalinata scolpita nella roccia che sale a raggiungere Casa dei Conti, la frazione più significativamente caratterizzata dallo stile architettonico tipico dell’arte popolare. Da qui si prosegue lungo una bella mulattiera che risale a Varchignoli, località nota per la presenza di costruzioni megalitiche, realizzate con l’utilizzo di grandi pietre per opere funerarie, di culto o di rilevante funzione sociale come terrazzamenti, scale di comunicazione tra i livelli, camere sotterranee, condotti di drenaggio. Lungo una pista sterrata si sale a Sogno, la frazione più elevata di Villadossola e una delle più antiche. L’Oratorio di San Giovanni Evangelista risale al XV sec. Degni di nota numerosi portali trilitici delle case in pietra. Il Museo della Civiltà Contadina raccoglie attrezzi, usi e costumi antichi relativi ai lavori agricoli svolti sul territorio. Da Sogno si scende attraverso una bella scalinata fino alla Colletta dove, deviando a sinistra si prende il percorso A03 fino a Daronzo e da qui si prosegue per Mongiardino e poi il Gaggio. Si scende alla Chiesa di San Bartolomeo, mirabile esempio di stile romanico, e da qui attraverso il parco giochi si ritorna alla Piazza IV Novembre.