Dalla piazzetta lungo lago davanti al Municipio di Cannobio si imbocca Via Sasso Carmine per attraversare il centro; si costeggia la Chiesa e si va a prendere la passerella pedonale che attraversa il Torrente Cannobino. Alla fine del ponte si prende a sinistra la pista ciclopedonale che costeggia il Torrente Cannobino in sponda sinistra fino all’Orrido di Sant’Anna, spettacolare forra scavata nelle rocce dal Torrente Cannobino. Si sale a Traffiume e si raggiunge la cappella “di Coss”, alle spalle dell’abitato di Traffiume, dove ha idealmente inizio il cammino della Via Borromea - Circuito di San Carlo che prosegue a mezzacosta fino a Cavaglio. Superato il paese, al bivio per Gurrone si prende a sinistra per Ponte Falmenta. Dalla provinciale della Valle Cannobina si attraversa il torrente e con spettacolare mulattiera a gradoni si risale a Crealla. Si prosegue a mezzacosta in un bosco ombroso attraversando il vallone e si risale a Falmenta.

Il PERCORSO:
Circuito di San Carlo

LE TAPPE DI QUESTO PERCORSO:
Circuito di San Carlo - Tappa 1
Circuito di San Carlo - Tappa 2
Circuito di San Carlo - Tappa 2A

Punti di interesse

Il territorio della Valle Cannobina, di particolare fascino, conserva ancora incontaminato l’aspetto di un tempo. Il paesaggio è segnato dalle testimonianze della vita contadina tradizionale, basata su un’agricoltura di sussistenza. I paesi sono caratterizzati da scorci inattesi, antiche case con dipinti votivi sulle facciate, piccole piazze, rustiche fontane in pietra, che si scoprono percorrendo le strette vie pedonali. Alcuni punti panoramici consentono di volgere lo sguardo verso l'altro versante della valle con le selvagge montagne del Parco Nazionale Valgrande. A Crealla sul muro esterno della casa parrocchiale è dipinto un antico abecedario.

Accesso

Autostrada A26 fino a Verbania quindi Starada Statale 34 del Lago Maggiore fino a Cannobio. Falmenta si raggiunge da sia da Cannobio che dalla Val Vigezzo mediante la strada provinciale della Valle Cannobina. Si tratta di una strada molto stretta a curve che necessita di estrema prudenza nella guida

Accesso con mezzi pubblici

La stazione di riferimento è Verbania Pallanza. Dalla stazione partono i bus di Linea per Cannobio. Da Cannobio partono i bus (pochissime corse, a volte anche solo una al giorno) per i paesi della Valle Cannobina. Per orari consultare il sito www.vcotrasporti.it Cannobio è anche raggiungibile con i battelli della Navigazione Lago Maggiore www.navigazionelaghi.it