Da Gondo si entra in Zwischbergental. All’inizio il sentiero taglia i tornanti della strada carrozzabile. In località Hoff si attraversa sul ponte e si risale la valle sulla destra idrografica fino a poco prima del lago dove si torna sul versante sinistro; si costeggia quindi il lago fino a Zwischbergen. Da qui si prende il sentiero in direzione Passo del Monscera che taglia i tornanti della pista di alpeggio. Si tocca l’alpe Pussetta e con ultimo tratto ripido su gradini si raggiunge il Passo del Moscera e si entra in Italia. Si scende in diagonale al Rifugio Gattascosa e quindi toccando il Lago di Ragozza si scende fino a San Bernardo. Seguendo i segnavia D00 si scende a Gallinera e Gomba e infine si raggiunge Graniga.

Il PERCORSO:
Via Stockalper - Val Bognanco

LE TAPPE DI QUESTO PERCORSO:
Via Stockalper - Val Bognanco - Tappa 1
Via Stockalper - Val Bognanco - Tappa 2
Via Stockalper - Val Bognanco - Tappa 3
Via Stockalper - Val Bognanco - Tappa 4

Punti di interesse

La Grande cascata del Grosses Wasser e le marmitte di Gondo. Le miniere d'oro (l'Oro di Gondo). Torre Stockalper a Gondo (sede del Museo dell'Oro). Laghetti e torbiere sotto il Passo del Monscera

Accesso

Gondo si raggiunge dall'Italia e dalla Svizzera mediante la strada internazionale del Passo del Sempione. Graniga è raggiungibile da Domodossola con strada provinciale della Valle Bognanco

Accesso con mezzi pubblici

Stazioni ferroviarie di riferimento Domodossola (IT) e Briga (CH). Orari: www.trenitalia.com; www.bls.ch In autobus: Autopostale Domodossola - Briga. Orari: www.autopostale.ch Una linea di bus risale la Zwischbergental da Gondo Graniga è raggiunta dal Bus di Linea Domodossola – Val Bognanco (www.comazzibus.com)

Codice itinerario: STK

Nazione/i: Italia Svizzera

Regione/i: Piemonte Canton du Valais

Provincia/e: Verbania

Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna