Si tratta di una tappa breve che consente di avere tempo a disposizione per la visita della Casa Forte di Formazza e di ammirare i pregevoli esempi di architettura walser nelle diverse frazioni. Dal centro del paese di Ponte si attraversa il Fiume Toce sul ponte prima della Centrale ENEL e si segue il sentiero G00d che lungo piacevoli sentieri passa alto sopra Brendo e quindi diventa una pista che prosegue fino all’altezza di Grovella. Poi il tracciato diventa più ripido e per arrivare a Canza bisogna risalire un dosso, chiamato “il Cree”. Arrivati a Canza non si attraversa il fiume e si continua per una pista trattorabile che costeggia il fiume che dopo un po’ diventa un sentiero ripido che scavalca un ulteriore dosso fino ad arrivare a Sottofrua. Da qui si continua diritti per un largo sentiero che porta al ponte proprio ai piedi della spettacolare Cascata del Toce. Vicino al tornante stradale inizia la bella mulattiera ripida e a gradoni che costeggia la cascata. Una volta arrivati in cima alla cascata si prosegue nel posteggio dietro allo storico Albergo della Cascata dove un cartello indica la partenza della vecchia mulattiera che supera un dosso, raggiunge La Frua di sopra e prosegue a mezza costa fino al centro del Fondo di Riale e quindi a Riale.

Il PERCORSO:
Via del Gries

LE TAPPE DI QUESTO PERCORSO:
Via del Gries - Tappa 1
Via del Gries - Tappa 2
Via del Gries - Tappa 3
Via del Gries - Tappa 4

Punti di interesse

Cultura e architettura Walser a Formazza, Casa Forte a Ponte, Cascata del Toce, Piana di Riale

Accesso

Autostrada A26 fino a Gravellona Toce, quindi Supestrada SS33 del Sempione,svincolo per la Valle Antigorio Formazza. Dopo una lunga galleria si prosegue lungo la Strada Stalale 659 della Valle Antigorio Formazza fino a Formazza e Riale

Accesso con mezzi pubblici

Stazione ferroviaria di riferimento: Domodossola. Fermata bus di riferimento: Formazza Ponte, linea Domodossola – Cascata del Toce (Autoservizi Comazzi Tel. 0324 240333 www.comazzibus.com)

Codice itinerario: VSB

Nazione/i: Italia

Regione/i: Piemonte

Provincia/e: Verbania

Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna