Da Toceno si sale nella parte alta del paese lungo Via per Arvogno. Si prende a destra sulla strada per Mondei (freccia con indicazione sentiero M27) e al termine della strada asfaltata si gira a sinistra per imboccare una pista che attraversa in leggera salita il bosco sopra Toceno. Poco prima di incrociare la strada carrozzabile per Arvogno si imbocca il sentiero M25 (GTA) e si inizia a salire su bella mulattiera con numerosi tornanti. L’aspetto davvero unico delle pinete che contraddistinguono la prima parte della salita è legato alla presenza di alberi di età considerevole che recano i segni caratteristici della “resinazione”, attività un tempo molto importante in valle. Il sentiero risale da lunga dorsale e raggiunge la Colma di Fuori fino a immettersi sulla strada sterrata che conduce alla Piana di Vigezzo. Da qui si consiglia di girare a sinistra e raggiungere anche la Colma di Dentro per raggiungere la Piana di Vigezzo lungo la pista che si snoda in piano sul versante settentrionale della Cima.
Dalla Piana è possibile il ritorno a valle tramite la funivia oppure si traversa alla Colma di Craveggia e da qui si scende lungo la pista a servizio degli alpeggi con alcuni tratti di sentiero che tagliano i numerosi tornanti. Raggiunta Craveggia si segue la strada principale per Vocogno e si rientra a Toceno.
Note: Itinerario ad anello con salita dalla Colma di Toceno e discesa dalla Colma di Craveggia. Il percorso può essere agevolato con salita o discesa in funivia.
Punti di interesse
La mulattiera in pietra che sale verso la Colma di Toceno attraversa splendidi boschi di pino silvestre. I semi raccolti in questi boschi sono destinati alla riproduzione in vivaio di specie arboree destinate a rimboschimenti, interventi di rinaturalizzazione o ripristini ambientali.