Caratteristiche generali

Itinerario ad anello che si addentra nel fitto bosco alle spalle della frazione Opaco.

Il percorso

Poco oltre (60 m) la piazzetta della Chiesa di Ceppo Morelli, si prende a destra seguendo le indicazioni Centro Fondo, si raggiunge Case Sturi e lo spettacolare ponte “Prea”, un antico ponte in pietra ad arco sul Torrente Anza, tra i meglio conservati della valle. Attraversato il ponte, si costeggia il campo sportivo e subito dopo aver attraversato il Rio Tignaga si lascia la pista e si imbocca il sentiero B23 che sale a destra nel bosco. Al bivio con il sentiero per Tignaga si gira a sinistra e si segue il comodo sentiero fino all’Alpe Laveggio, una bella radura con vista sul Monte Rosa. Da Laveggio si scende fino alla Piana di Borgone, quindi si prosegue in discesa fino al bivio con il “sentiero della salute”, si svolta a sinistra e si prosegue fino ad incrociare la pista sterrata, si prende a sinistra arrivando quasi subito alle baite di Cacit e quindi nuovamente al campo sportivo e da li al punto di partenza.