Domenica 2 agosto ore 11.30 – presso il Rifugio CAI “Arona” all’Alpe Veglia per ricordare il centenario del poeta dialettale Giovanni Leoni
Sulle Alpi si incontrano e si mescolano popoli e lingue diverse. Una cosa li accomuna: l’amore e il rispetto per la natura delle montagne.
Un linguaggio universale li unisce: quello eterno della poesia.
Anche quest’anno le Aree Protette dell’Ossola organizzano l’evento “Poesia sulle Alpi”, che giunge alla sua quinta edizione. Un meeting & reading di poeti di ieri e di oggi, animato da letture di poesie sull’anima delle montagne.
Al centenario della sua morte, “Poesia sulle Alpi 2020” ricorderà il poeta dialettale Giovanni Leoni, il “Torototela” attraverso la voce della lettrice Giuliana Murgia. A condurre il reading poetico sarà Raffaele Fattalini, accompagnato dai canti di montagna, provenienti da tutto il mondo, della cantautrice Carine Tripet.
L’evento si terrà domenica 2 agosto alle ore 11.30 presso il Rifugio CAI “Arona”, situato all’Alpe Veglia, dove, a conclusione della manifestazione, sarà possibile pranzare a prezzo convenzionato, all’aperto.
Lingue e dialetti differenti si mescoleranno per raccontare un unico sentimento: l’amore e il rispetto degli uomini delle Alpi per le loro montagne, un sentimento che coniuga antiche tradizioni con un moderno rispetto per l’ambiente e la natura.
Si ricorda che la manifestazione avverrà all’aria aperta, per facilitare il distanziamento sociale e il rispetto delle misure di protezione e prevenzione nell’ambito dell’emergenza sanitaria COVID – 19.
In caso di maltempo, la manifestazione sarà annullata.
Ultimo aggiornamento: 27/07/2020 ore 12:23:34