Le Aree Protette dell’Ossola sono impegnate in prima linea nella gestione degli intensi flussi turistici di questa estate post lockdown. I cinque guardiaparco dell’Ente di Gestione, insieme agli operatori del Servizio Civile, svolgono nel Parco Veglia-Devero e Alta Valle Antrona, sia attività formativa e informativa, che attività di vigilanza e di controllo per una corretta fruizione delle aree di interesse e per garantire una visita pacifica, che non vada a disturbare la fauna selvatica, spesso invisibile.
Perché tutti possano godere delle bellezze naturali del Parco e vivere appieno le attività che offre, da una camminata lungo i sentieri ad una piacevole sosta presso le strutture ricettive che qui si trovano, si ricorda che:
- i cani vanno tenuti sempre al guinzaglio, nel rispetto della fauna che vive nel Parco;
- ciascun tipo di rifiuto organico deve essere raccolto e gettato negli appositi cassonetti (che si trovano a valle) oppure nei cestini che si trovano nelle aree.
Grazie alla collaborazione di ciascuno è possibile mantenere l’ambiente pulito, nel rispetto di chi ama e frequenta le montagne, così come degli animali che la popolano. Con piccole attenzioni, l’ospitalità e l’accoglienza possono essere mantenute e migliorate.
Per maggiori informazioni sul corretto comportamento da tenere nel rispetto della flora e della fauna, vi consigliamo di seguire i social dei Parchi Veglia-Devero e Alta Valle Antrona.
Pagina Facebook: @areeprotette.ossola
Pagina Instagram: @parchi_veglia_devero_antrona
Ultimo aggiornamento: 30/07/2020 ore 15:43:54