Da Riale si segue la stradina asfaltata che sale alla diga di Morasco e si prosegue costeggiando il Lago. Dalla partenza della funivia ENEL in fondo al lago si scende leggermente fino ad attraversare il torrente e si imbocca il sentiero che con alcuni tratti originari lastricati sale con qualche ampio tornante all’Alpe Bettelmatt, zona di produzione dell’omonimo e rinomato formaggio. Dall’alpe un sentiero piuttosto ripido conduce al Passo del Gries. Si prosegue a mezzacosta costeggiando alti il Lago del Gries fino alla zona della Diga dove inizia una stradina di servizio che si segue per due tornanti, quindi su sentiero evidente inizia la lunga discesa toccando Stoche, Altstafel, Ladstafel. Qui si attraversa il torrente e, costeggiandolo, ci si mantiene in sinistra idrografica fino al ponte di Aarenäst, per breve tratto ci si mantiene in destra per poi di nuovo attraversare sul ponte a quota 1592 e superata l’ultimo tratto inforrato si raggiunge il paese di Ulrichen, nella Valle di Goms.

Il PERCORSO:
Via del Gries

LE TAPPE DI QUESTO PERCORSO:
Via del Gries - Tappa 1
Via del Gries - Tappa 2
Via del Gries - Tappa 3
Via del Gries - Tappa 4

Punti di interesse

Lago di Morasco, Piana del Bettelmatt, Passo del Gries, Cultura e architettura Walser in Valle di Goms

Accesso

Autostrada A26 fino a Gravellona Toce, quindi Supestrada SS33 del Sempione svincolo per la Valle Antigorio Formazza. Dopo una lunga galleria si prosegue lungo la Strada Statale 659 della Valle Antigorio Formazza fino a Riale. Ulrichen (CH) è raggiungibile da Briga mediante la strada 19 della Valle di Goms direzione Furkapass e Grimselpass

Accesso con mezzi pubblici

Stazione ferroviaria di riferimento: Domodossola. Fermata bus di riferimento: Riale, linea Domodossola – Cascata del Toce (Autoservizi Comazzi Tel. 0324 240333 www.comazzibus.com) A Ulrichen è presente una stazione ferroviaria della Linea ferroviaria Furka-Oberalp (www.matterhorngotthardbahn.ch) con cui è possibile rientrare a Briga e da qui a Domodossola attraverso il tunnel del Sempione (www.bls.ch). Un Bus di Linea svizzero collega Ulrichen al Passo della Nufenen (www.postauto.ch/it/orario)

Codice itinerario: VSB

Nazione/i: Italia Svizzera

Regione/i: Piemonte Canton du Valais

Provincia/e: Verbania

Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna

Dislivello in salita: 775 m

Dislivello in discesa: 1165 m

File GPX: Download
Cos'è un file GPX?

Fonte: Unione Montana Alta Ossola

Altre informazioni: Diverse possibilità di alloggio nella valle di Goms www.obergoms.ch