Questo percorso, seppure breve, consente di scoprire il paesino di Colloro, nel parco Nazionale Val Grande e di raggiungere l’Oratorio di Lut, punto di straordinaria panoramicità sulla piana dell’Ossola. Inoltre a Colloro, che guarda a sud, c’è il sole fino a tardi, e l’inverno è come una primavera.
Si parte dalla piazzetta centrale di Premosello (218 m), si costeggia il fiume sulla sponda idrografica destra e seguendo la carrozzabile si sale a tornanti fino a Colloro. Dalla chiesa del paese (dedicata a San Gottardo) si segue l’indicazione Alpe Lut Valgrande imboccando una stradina molto ripida nel tratto iniziale. Poi, raggiunto il primo torrente, la pendenza si fa più agevole fino a raggiungere la deviazione per l’Oratorio Madonna di Lut a cui si arriva con una rampa breve ma molto ripida. Da Colloro all’Alpe Lut il fondo stradale è asfaltato ma piuttosto accidentato.
Il percorso è segnalato con piccole frecce rosse

Ultimo aggiornamento: 06/03/2018 ore 09:04:50

Premosello, piazzetta centrale (218 m)

Premosello, Colloro, Alpe Lut

Massima quota raggiunta

796 mslm (Oratorio Madonna di Lut)

6,8 km (per la sola andata)

E (media difficoltà)

Ciclabilità

TOTALE (alcune tratte molto ripide)