Tour molto impegnativo, comprendente un tratto di Via ferrata, a contatto di montagne aspre e severe.
Il Pizzo Andolla è una splendida piramide rocciosa. Si eleva lungo la frastagliata cresta che dal Passo di Monte Moro raggiunge quello di Zwischbergen, una catena di monti che corre sui 3000 metri di quota e si getta sul versante di Antrona con pareti verticali che si perdono in infinite sassaie. La discesa sul versante vallesano invece è meno impervia, più dolce, coperta da cospicui ghiacciai ormai agonizzanti. Sono montagne aspre e selvagge «... la cui lieve dentellatura scorgesi benissimo dal Duomo di Milano, e dietro la loro linea bruna torreggiano abbaglianti di ghiacci i Mischabelhorner ...».
Il Pizzo Andolla prende il nome dai sottostanti alpeggi dell'alta Valle Loranco, mentre in tedesco è chiamato Portjengrat, nome che definisce tutta la cresta che dalla Porta di Loranco arriva al Passo di Zwischbergen.
«Chi vedesse o salisse l'Andolla dal versante svizzero, non troverebbe di certo giustificato l'entusiasmo di chi lo ha ammirato o salito dal versante italiano. È da questa parte che un alpinista deve compiere l'ascensione per poterne riportare un'impressione forte e gradevole» Alessandro Bossi (1900).
IL PERCORSO
Tour del Pizzo Andolla
LE TAPPE DI QUESTO PERCORSO:
Tour del Pizzo Andolla Tappa 1: Gondo, Zwischbergen, Rifugio Andolla
Tour del Pizzo Andolla Tappa 2: Rifugio Andolla – Via ferrata - Almagellerhütte
Tour del Pizzo Andolla Tappa 3: Almagellerhütte - Gondo
Ultimo aggiornamento: 07/03/2018 ore 17:06:41