Dalla strada a Corte Sapa si inizia scendere ad attraversare il riale e si risale alla centrale della Cippata che ci si lascia sulla sinistra. Si imbocca il sentiero (L02) che inizia a salire ripidissimo nel bosco fino a raggiungere la sommità della cresta dove si apre la bella radura dell’Alpe Carvirone. Da qui inizia un lungo tratto a mezzacosta che risale la Valle dell’Isorno toccando l’Alpe Salè: il panorama verso la Scheggia è grandioso, uno scenario dolomitico. Si raggiunge infine l’Alpe Forgnone e con un ultima salita si arriva al passo e al piccolo Lago di Forgnone.  Rapidamente si scende a raggiungere la diga del Lago di Larecchio. Sotto la diga inizia un bel sentiero nel bosco che scende gradatamente prima in sponda destra, poi in sponda sinistra fino ad arrivare al ponte sotto l’Alpe Cortone. Si attraversa e si risale alle baite dell’alpe, si prosegue e poco dopo il sentiero raggiunge la recente pista a servizio di una centrale idroelettrica che si comincia a seguire. La pista costeggia il Lago della Merlata, risale un tratto e ridiscende a Ponte Faugiol e infine raggiunge Agarina. Da qui per rientrare a Corte Sapa bisogna seguire la strada asfaltata.

Note: Corte Sapa è posta sulla strada asfaltata della Valle Agarina, chiusa al traffico. Durante l’estate è possibile salire lungo la strada solo in alcuni specifici giorni. Per sapere quali vi invitiamo a contattare il Comune di Montecrestese (Tel. +39 0324 35106). Da Agarina per tornate a Corte Sapa si segue la strada asfaltata.

Ultimo aggiornamento: 06/03/2018 ore 14:27:21

Corte Sapa (strada della valle Agarina)

L02 + L04 + L00

6 h 45 mi

Sentieri

L02 + L04 + L00

E (medio difficile), giro lungo e con buon dislivello

Luglio - Settembre

Valle Isorno

Punti di interesse

Grandioso itinerario ad anello, in un territorio selvaggio e poco frequentato.