AVVISO PUBBLICO
"Coltiva un terrazzamento"
Nel marzo 2016, con il sostegno finanziario di Fondazione Cariplo, è stato avviato il progetto “TERRAVIVA. Recupero ambientale ed economico di TERRAzzamenti a VIganella, Valle Antrona". Nel 2017 nasce l'Associazione Fondiaria Terraviva, che oggi desidera affidare in gestione le aree terrazzate recuperate.
L’As.Fo. TERRAVIVA e i partner assisteranno il progetto di coltivazione e recupero nelle fasi di avvio (sino a tutto il 1° ottobre 2022) anche in termini di assistenza agronomica, nell’eventuale ricerca di fondi e/o contributi utili alla realizzazione della/e iniziativa/e progettuale/i selezionata/e, alla costruzione di filiere e reti locali, alla divulgazione dell’iniziativa progettuale attraverso le reti di progetto.
Alcune delle superfici recuperate dall’As.Fo Terraviva (nelle località di Varchignoli e Viganella) sono già affidate in gestione a due aziende locali per la coltivazione di zafferano e canapa.
In accordo con i propri valori statutari, l’AsFo TERRAVIVA intende continuare, con il presente bando il percorso di valorizzazione dei terreni favorendo l’interazione di:
- produzione agricola locale;
- elementi di tutela e sostenibilità ambientale;
- valorizzazione del paesaggio;
- valorizzazione delle potenzialità turistiche, anche attraverso la collaborazione con strutture ricettive locali.
Scarica nella sezione download, il modulo per la richiesta di partecipazione.
Ultimo aggiornamento: 25/02/2022 ore 14:41:29