Caratteristiche generali:

Escursione alle porte del Parco Nazionale Valgrande lungo uno dei sentieri Natura del Parco denominato “Lungo il filo di una traccia”, alla scoperta della vita animale negli ambienti forestali del Parco

Percorso:

All’esterno della stazione della Ferrovia Vigezzina di Trontano si imbocca via Tignolino. Alla cappella sull’incrocio con via Martinella si prende a sinistra, si supera una cabina elettrica e si imbocca la mulattiera che subito incrocia Via Viscardi, in corrispondenza di una bella casa in pietra di colore mattone. Si prosegue sulla mulattiera e si percorre il “Sentiero Natura Trontano-Faievo” del Parco Nazionale Val Grande fino all’Alpe Faievo, attrezzato con tabelloni informativi. Si prosegue su sentiero fino a incrociare la pista forestale sterrata che attraversa una bellissima faggeta. Si percorre la pista per un breve tratto, poi si prende a sinistra e per comodo sentiero si raggiungono le baite dell’Alpe Parpinasca e quindi il Rifugio, di proprietà del Parco Nazionale Valgrande. Dal Rifugio si prende il tracciato pianeggiante che porta alla strada sterrata e seguendola si ridiscende all’Alpe Faievo. Raggiunta la strada sterrata si prosegue fino al bivio con il cartello segnaletico del Sentiero Natura. Si prende sulla destra il tracciato che passa dalle baite dell’Alpe fino a incontrare il percorso effettuato in salita, presso la cappella della Madonna di Re, quindi si ritorna a Trontano.

Ultimo aggiornamento: 06/03/2018 ore 12:10:40

Trontano, 528 mslm

Massima quota raggiunta

3,9 km (solo andata)

E (media difficoltà)

Maggio - Ottobre

Valle Vigezzo

Punti di interesse

rco Nazionale Val Grande, Chiesa parrocchiale di S. Maria, architettura tradizionale in pietra

Tempo di salita

2 h 10 (solo andata)

Notizie Utili

Il rifugio può essere raggiunto anche in MTB seguendo la strada forestale che parte da Trontano. Parco Nazionale della Val Grande: http://www.parcovalgrande.it/

Come arrivare

In treno: stazione di Domodossola, Ferrovie dello Stato. Orari: http://www.trenitalia.com/; www.ffs.ch. Stazione di Trontano, Ferrovia Vigezzina. Orari: www.vigezzina.com In auto: autostrada A26 in direzione Gravellona Toce, da qui SS33 del Sempione, uscita Domodossola e quindi si prosegue lungo la SS 337 della Valle Vigezzo fino a Croppo di Trontano dove si devia per Trontano.

Stazione ferroviaria di riferimento

Domodossola e Trontano (Ferrovia Vigezzina)

Punti di ristoro

Rifugio PARPINASCA, Alpe Parpinasca, Parco Nazionale Valgrande, Trontano VB, (IT) - Tel. +39 349 2127830 www.bedandtrek.eu

Note

Parco Nazionale della Val Grande: www.parcovalgrande.it