Dal ponte stradale di Goglio si prende la strada asfaltata per Devero e la si segue fino al bivio per Ausone e Agaro (è possibile lasciare l’auto anche in questo punto). Si prende la pista per Agaro fino oltre il terzo tornante dove si stacca un sentiero sulla destra per Costa. Il sentiero procede a mezza costa, scende nel rio, risale in corrispondenza di un antico mulino e risale alle baite di Agarina. Quindi prosegue sempre in piano arrivando fino al bel paesino walser di Costa. Si risale su esile sentierino fino ad incrociare il sentiero che viene da Piodacalva e si comincia a salire lungo il sentiero H06 che passa da Balmelle e risale fino ad arrivare sotto alla imponente diga del Lago di Agaro, costruita negli anni 1936-1938 allagando la conca dove sorgeva l’antico Comune di Agaro, popolato per sette secoli da un centinaio di persone. Con la pista di servizio dell’Enel si sale fino alla sommità della diga per poter vedere il lago quindi si torna indietro all’ingresso del tunnel. Nella discesa da Agaro verso Goglio si deve seguire la galleria pianeggiante entro cui è posizionata la condotta forzata che parte dalla diga. La galleria è lunga 1,5 km, ricordatevi di accendere la luce all’inizio della galleria (interruttore dotato di timer). All’uscita della galleria si prosegue sempre sulla pista che passa dal bel paesino walser di Ausone (Opso in lingua walser) e seguendo sempre la strada si torna a Goglio.

Ultimo aggiornamento: 06/03/2018 ore 10:42:13

Goglio

Goglio - Ausone Cava, Agarina, Costa, Le Balmelle, Lago di Agaro (diga), Ausone Paese, Ausone Cava - Goglio