Si accendono i forni de lo Pan Ner: il 15 e il 16 Ottobre, la festa transfrontaliera del pane che unisce le Alpi.
Profumo di pane nell’aria anche in Val d’Ossola, in Alto Piemonte (VB). Sabato 15 e domenica 16 Ottobre, 11 paesi ossolani partecipano alla Festa che unisce le comunità alpine attorno all’antico rito del “fare il pane”.
Aumentano ogni anno i paesi coinvolti. A Montescheno, Borgomezzavalle, Antrona Schieranco, Montecrestese, Calasca Castiglione, Macugnaga, e Vagna di Domodossola, quest’anno si aggiungono: Crodo e Formazza, in Valle Antigorio e Formazza e Premosello-Chiovenda e Vogogna, nel Parco della Valgrande.
Si uniscono attorno al fuoco degli antichi forni, diverse località dell’arco alpino: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Svizzera - Cantone Grigioni e Vallese, Francia e Slovenia. Una vera e sempre più allargata festa comunitaria.
Attorno al pane, ricchi e interessanti i programmi che ogni paese propone. Un’occasione speciale per gustare il pane con le sue varietà e rivivere insieme questo gesto antico, ma anche per conoscere i paesi, camminare e scoprire angoli nascosti, forni e mulini, gustare e acquistare squisiti prodotti locali: visite guidate, battitura della segale, degustazioni, laboratori per bambini, racconti teatrali, mostre ed esposizioni, alcune delle attività proposte nelle due giornate.
Ecco il calendario di ogni paese:
Sabato 15 Ottobre
VOGOGNA – PREMOSELLO CHIOVENDA (Valgrande)
CRODO (Valle Antigorio)
CALASCA CASTIGLIONE – MACUGNAGA (Valle Anzasca)
Domenica 16 Ottobre
MONTECRESTESE
VAGNA di DOMODOSSOLA
FORMAZZA (Val Formazza)
Sabato 15 e Domenica 16 Ottobre
MONTESCHENO – BORGOMEZZAVALLE – ANTRONA SCHIERANCO (Valle Antrona)
Scarica le locandine nell'area downloads.
Ultimo aggiornamento: 04/10/2022 ore 07:50:31