L'evento è stato rimandato a domenica 17 ottobre causa maltempo
In collaborazione con il Gruppo “Puliamo il Bosco”
Anche quest'anno, il Gruppo “Puliamo il Bosco”, in collaborazione con le Aree Protette dell’Ossola, organizza una giornata di pulizia dei luoghi più conosciuti dei Parchi Naturali Veglia e Devero e Alta Valle Antrona.
Le Alpi Lepontine sono frequentate da un grande numero di persone, in continua crescita. Con l’aumento delle presenze in montagna, aumentano anche i rifiuti, spesso lasciati sui sentieri. Questa giornata ha, così, un duplice scopo: preservare le bellezze di questi luoghi e sensibilizzare chi ancora ha bisogno di comprenderne l’importanza.
Anche questa volta, i volontari si occuperanno della raccolta dei rifiuti abbandonati lungo i sentieri più frequentati dagli escursionisti.
Si prevede la presenza di 22 persone in totale, distribuite nei diversi luoghi:
Alpe Devero
4 persone lungo il sentiero che porta a Crampiolo, compreso il lago delle Streghe, 2 persone presso il lago Nero e Buscagna, 2 persone lungo il giro del lago di Codelago.
Il ritrovo è alle ore 8:30 a Baceno, con salita con pulmino fino al parcheggio.
Alpe Veglia
4 persone lungo la strada da Ponte Campo all'alpe Veglia e il lago delle Streghe.
Il ritrovo è alle ore 8:30 al parcheggio di Ponte Campo.
Valle Antrona
4 persone presso il lago di Antrona, 2 persone presso il lago di Campiccioli, 2 persone presso il lago dei Cavalli di Cheggio.
ll ritrovo è alle ore 8:30 ad Antronapiana davanti alla Chiesa di San Lorenzo.
Altre 2 persone lungo il sentiero di Borgomezzavalle; il ritrovo è alle ore 8:30 presso il parchetto cascata in località Viganella.
I volontari che parteciperanno alla giornata avranno diritto al parcheggio gratuito nelle aree a pagamento dei parchi e al pranzo o un cestino offerto dalle strutture (che saranno comunicate personalmente agli interessati).
Si richiede di indossare abbigliamento adeguato al trekking, di indossare guanti di protezione, mascherina quando necessario e di portare robusti sacchi per la raccolta dei rifiuti, differenziando plastica e vetro.
Chi fosse interessato a partecipare può inviare una mail al seguente indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ultimo aggiornamento: 31/08/2021 ore 08:22:17