Health!|Work!|Life!
L’attenzione per la salute e la ricerca del contatto con la natura sono due tendenze di questi anni che si sono ulteriormente rafforzate con lo scoppio della pandemia da COVID-19. Le Aree Protette dell’Ossola stanno esplorando, assieme ai partner dell’Interreg Alpine Space HEALPS2, le opportunità che gli ambienti naturali offrono per sviluppare questa nuova filiera turistica, creare occasioni di lavoro e avviare i territori a una crescita sostenibile.
Si è parlato di queste tematiche il 9 dicembre scorso al workshop transnazionale Health!|Work!|Life! organizzato nell’ambito dell’Alpweek intermezzo 2020 dai partner del progetto HEALPS2. Tra gli esempi presentati durante l’incontro online uno riguarda proprio la val d’Ossola. Si tratta del progetto SOCIAAALP-Reti Sociali per gli Agro Ambienti Alpini, finanziato da Fondazione Cariplo, che ha messo in rete produttori agricoli, cooperative e istituzioni locali della valle Antrona per recuperare coltivazioni tradizionali, valorizzare saperi antichi e preservare il paesaggio terrazzato, offrendo ai giovani opportunità imprenditoriali e ai soggetti socialmente fragili occasioni di lavoro e di emancipazione.
Altri casi presentati nel workshop hanno riguardato la nascita di marchi collettivi, come il francese Valeurs Parc o l’esperienza del parco di Nagelfluhkette, tra Austria e Germania. Queste esperienze, simili a quella avviata in Ossola dal progetto RESICETS, dimostrano da un lato che la strada intrapresa è corretta e dall’altro evidenziano l’importanza di sviluppare un’offerta strutturata, collaborazioni di lunga durata, un’immagine forte e un marketing coerente sia su scala locale che nazionale per ottenere risultati tangibili.
Una serie di spunti e di riflessioni utili per la definizione delle future strategie di sviluppo dell’Ossola sono infine emerse dai quattro tavoli di discussione online che hanno chiuso l’incontro.
Ultimo aggiornamento: 23/12/2020 ore 21:50:49