Itinerario molto semplice su piste sterrate e larghi sentieri.
Dal posteggio terminale di Devero si sale alla chiesetta, si prosegue diritto e a metà della piana si prende la strada sterrata che sale a Crampiolo. Una volta arrivati a Crampiolo si prende, davanti alla locanda Punta Fizzi, il sentiero per il Vallaro che si segue superando due nuclei di baite e infine si raggiungono le ultime baite con davanti la fontana prima della ripida discesa su Devero. Dopo le baite conviene seguire la pista a destra che con un ampio curvone scende a mezza costa fino a incrociare il sentiero per i piani della Rossa. La pista, utilizzata in inverno per il transito dei gatti delle nevi e delle motoslitte di servizio, scende fino in località Cantone. Da qui si devia verso il Rifugio Castiglioni e si effettua il giro completo della piana di Devero lungo la bella pista sterrata che passa dalla Giavina e Pedemonte.

Ultimo aggiornamento: 05/03/2018 ore 15:38:11

Alpe Devero posteggio (1625 m)

Alpe Devero posteggio – Devero ai Ponti – Strevo – Crampiolo – Vallaro – Fontanelle - Cantone – Giavina – Alsone – Pedemonte – Ai Ponti - Posteggio

Massima quota raggiunta

1780 mslm (poco prima di Crampiolo lungo la strada)