Questo percorso un po’ articolato consente di esplorare il territorio di Montescheno e la selvaggia valle della Brevettola. Da Cresti, sede comunale, si inizia a salire su strada asfaltata attraversando le diverse frazioni che nell’insieme costituiscono Montescheno. Dopo Barboniga si continua a salire, a Varcogno si ignora la deviazione per l’alpe Sogno e si prosegue fino a Valleggia. Appena prima del paese sulla destra s’imbocca una pista sterrata che inizia a salire con molti tornanti fino a raggiungere la dorsale con l’alpe Faiu e successivamente l’alpe Pradurino. A questo punto si torna indietro percorrendo la stessa via di salita fino a Varcogno e si prende a sinistra per Alpe Sogno. Dopo un primo tratto asfaltato la strada diventa sterrata ed entra nella val Brevettola toccando l’alpe Arbisasca e Carnona per poi scendere a guadare la Brevettola, quindi si ricomincia a salire con ripido mezzacosta fino a raggiungere la cappella dell’Alpe Sogno. Discesa per lo stesso itinerario.

Ultimo aggiornamento: 05/03/2018 ore 16:25:02

Montescheno Frazione Cresti (516 m)

Cresti, Croppo, Sasso, Barboniga, Varcogno, Alpe Faiu, Alpe Pradurino, Varcogno, Arbisasca, Carnona, Piazzone, Torrente Brevettola, Pra da Dom, Cansler, Pianez, Alpe Sogno

Massima quota raggiunta

1350 mslm (Alpe Sogno)

30,0 km (andata e ritorno)