Aree di tranquillità a maggior tutela tra Monte Cazzola e Vallone di Misanco, per la pratica delle attività invernali sulla neve
Aree Protette dell’Ossola e Coop. Devero 2.0 hanno stipulato un accordo con cui sono state individuate 2 aree di tranquillità “a maggior tutela”, interdette all’accesso di sciatori, ciaspolatori ed escursionisti, nell’area Monte Cazzola – Vallone di Misanco.
E’ un passaggio importante per un approccio di tutela e di fruizione condiviso e per la tranquillità delle specie che svernano in loco (Pernice bianca e, soprattutto, Fagiano di monte): le aree “a maggior tutela” sono dedicate a loro, ma rimane tanto spazio per le attività sulla neve.
Vi invitiamo a consultare la cartografie che potete scaricare in diversi formati nella sezione “DOWNLOAD”, in questa pagina, (jpeg, kml, gpx) per una visione complessiva dei luoghi e per un utilizzo anche attraverso i vostri dispositivi mobili, ricordando che:
- Tutte le aree al di fuori delle “aree di tranquillità a maggior tutela” RESTANO ACCESSIBILI per le vostre escursioni, seguendo comunque le raccomandazioni comportamentali che trovate nei pannelli in loco (es. all’ingresso di Devero, a Pedemonte). Soprattutto, cani al guinzaglio e seguite le tracce esistenti.
- In collaborazione e in accordo con Coop Devero 2.0, Vividevero, Scuola Sci Alpe Devero, CAI etc. organizziamo incontri formativi e informativi ad hoc dedicati ad operatori, professionisti, strutture ricettive etc.
- Durante le vostre escursioni sulla neve, fuori dalle piste, ricordate che ARTVA, pala, sonda (e, sottolineiamo, formazione all’utilizzo) sono fondamentali per la sicurezza di tutti. Anche su terreno apparentemente facile e sicuro.
- Per ogni ulteriore informazione, contattate i nostri uffici!
BE PART OF THE MOUNTAIN
Si tratta di una campagna di comunicazione condivisa per sensibilizzare escursionisti e praticanti delle attività outdoor alla problematica degli impatti da fruizione sulle risorse naturali delle aree protette alpine, e per dare maggiore visibilità alle iniziative locali avviate nei singoli territori. Be Part of the Mountain è un progetto di cooperazione internazionale che mira a far collaborare aree protette, ONG per la tutela dell’ambiente, enti pubblici, club alpini e testimonial in tutto l’arco alpino.
L’obiettivo principale è l’innesco di comportamenti virtuosi tra i praticanti degli sport invernali, attraverso lo scambio di buone pratiche, lo sviluppo di strumenti comuni per l’aumento della consapevolezza e la divulgazione delle informazioni.
https://www.bepartofthemountain.org/en/
ALTRE INFO
Ultimo aggiornamento: 19/11/2018 ore 16:55:14