L’adventure therapy è una forma di terapia fondata sull’apprendimento esperienziale attraverso attività svolte in ambiente naturale. L’esperienza in natura stimola il cambiamento finalizzato ad aumentare il senso di autoefficacia e adeguatezza alle situazioni attraverso quattro elementi chiave: la natura, l’avventura, lo spazio di riflessione e le relazioni.
- La natura è il contesto le cui caratteristiche danno forma e unicità alle esperienze di adventure therapy.
- L’avventura si fonda su sfide che possono essere percepite come sicure o pericolose. Rischio e sicurezza fisica e psicologica sono concetti su cui fare leva e allo stesso tempo strumenti da calibrare per assicurare a un tempo il coinvolgimento emotivo e la possibilità di imparare da essa.
- Uno spazio di riflessione psicologicamente supportivo capace di stimolare la curiosità, l’esplorazione e la condivisione dei propri processi emotivi rappresenta l’elemento chiave per stimolare il cambiamento e trasferirlo nella quotidianità.
Le relazioni e la condivisione delle esperienze e di specifiche condizioni ambientali con le guide, gli psicologi e gli altri partecipanti alimentano la fiducia e la cura reciproca, appagando le necessità di accettazione, inclusione ed appartenenza.
Dernière mise à jour: 19/08/2021 ore 16:17:10