Sarà dedicata alla memoria di Stefania Locatelli, indimenticata e generosa operatrice ambientale dei Parchi Naturali dell’Ossola, la conferenza internazionale conclusiva del Progetto LIFE WolfAlps che si svolgerà al MUSE (Museo di Scienze Naturali) di Trento lunedì 19 e martedì 20 marzo. Al suo lavoro per la tutela della natura, sarà associata anche la memoria di Elena Tirone della Regione Lombardia, anche lei scomparsa giovane a causa di un male incurabile. La conferenza, a cui parteciperanno scienziati e tecnici di tutti i Paesi europei alpini affronterà il tema della coesistenza tra lupo e uomo sulle Alpi e in Europa, obiettivo ultimo del lavoro quinquennale condotto nell’ambito del progetto europeo. Alla conferenza porteranno il loro contributo per l’attività svolta sui monti dell’Ossola Radames Bionda (Aree Protette dell’Ossola) e Cristina Movalli (Parco Nazionale Val Grande).
Il Progetto LIFE WolfAlps, da cinque anni diventato il riferimento alpino su qualsiasi questione riguardante il lupo, è giunto quasi alla sua conclusione. La grandissima novità del progetto è stata quella di affrontare per la prima volta in Italia l’argomento della coesistenza tra lupo e uomo a livello di popolazione, considerando in particolare la popolazione di lupo sulle Alpi italo-slovene.
Il Progetto LIFE WolfAlps ha sviluppato azioni concrete per la conservazione della specie coordinate a livello alpino italiano, cercando di approfondire l’importante tematica della coesistenza fra lupo e uomo: dalla prevenzione degli attacchi sui domestici al contrasto delle uccisioni illegali, dalla valorizzazione del lupo in chiave ecoturistica al controllo dell’ibridazione, dalla comunicazione a 360 gradi all’organizzazione di workshop regionali per coordinare la gestione alpina, passando per un monitoraggio della specie accurato e sistematico indispensabile per costruire la convivenza.
Varzo, 15 marzo 2018
Last update: 12/04/2018 ore 15:24:16