Nella seconda tappa da Bannio Anzino si ridiscende a Pontegrande lungo la via delle Cappelle (sentiero B15b) e la Madonna della Neve. Da Pontegrande si prosegue seguendo il segnavia B0 passando da località Case Pucci e raggiungendo in trenta minuti San Carlo. Superata questa località si passa da Battiggio e in altri trenta minuti si arriva a Vanzone. Si passerà quindi Valleggio, Croppo, Canfinello, Borgone e Ceppo Morelli. Qui si costeggia la parte bassa del paese fino allo spettacolare ponte di pietra sull’Anza e si sale a Prequartera. Poi su strada carrozzabile fino a Campigli, dove si imbocca il sentiero che in 35 minuti porta al Morghen e proseguendo su ampia mulattiera si attraversa l’Anza sul Ponte del Vaud; si prosegue fino alle rovine della vecchia miniera di Pestarena e quindi al paese di Pestarena. Da qui si sale a Fornarelli e Borca (dove è possibile visitare la Miniera d’oro della Guia e il Museo Walser), si raggiunge Isella e quindi Macugnaga-Staffa, sede comunale con l’antico villaggio Walser e la Chiesa Vecchia.

Il PERCORSO:
Stra Granda

LE TAPPE DI QUESTO PERCORSO:
Stra Granda - Tappa 1
Stra Granda - Tappa 2
Stra Granda - Tappa 3
Stra Granda - Tappa 4

Punti di interesse

Casa forte di Fornari, Chiesa e lavatoio rotondo di San Carlo, Torre di Battiggio, Centro storico di Vanzone, Case antiche e cappelle del 1500 a Canfinello, centro storico di Borgone con fontane, Chiesa e cappelle, centro storico e ponte ad arco in pietra di Ceppomorelli, ex-stabilimento di lavorazione dell’oro a Campioli, centro storico di Pestarena, Casa Museo Walser e Miniera d’oro della Guja a Borca, centro storico di Staffa con architettura walser, Chiesa vecchia e tiglio secolare

Accesso

In Auto: Autostrada A8 da Milano o A4 da Torino e prosecuzione su A26 per Gravellona Toce. Continuare su SS33 del Sempione fino all'uscita Piedimulera. Da Piedimulera la Strada Stalale 549 della Valle Anzasca sale fino a Macugnaga.

Accesso con mezzi pubblici

Treno: da Milano con la linea internazionale FS del Sempione fino a Domodossola. Da Novara con la linea FS Novara-Domodossola, fermata Piedimulera. Dalla Stazione di Domodossola Autolinee Comazzi. Linee: Domodossola-Macugnaga o Domodossola-Verbania. Per orari Tel. +39 0324 240333 www.comazzibus.com

Codice itinerario: SGR

Nazione/i: Italia

Regione/i: Piemonte

Provincia/e: Verbania

Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna