Da Trontano si prende l’itinerario didattico del Parco Nazionale Val Grande nei boschi di Faiedo e Parpinasca ed attraverso questo percorso si sale agli alpeggi alti. Il sentiero interseca più volte la pista e raggiunge l’Alpe Faievo. Si continua in direzione del Rifugio Parpinasca ma prima del riale si sale verso l’Alpe Drosoni. Da qui si segue la dorsale fino ad una prima bocchetta dove scende il sentiero per l’Alpe Pieso, si prosegue in salita a mezza costa per sbucare al Passo di Nava e infine si percorre la schiena dell’Alpe Nava, straordinario balcone panoramico sulla piana del Toce, Domodossola e la Val Bognanco.

Note: Escursione alle porte del Parco Nazionale Valgrande attraverso bellissime faggete. Al rientro si può usufruire dei servizi del Rifugio Parpinasca, di proprietà del Parco Nazionale Valgrande.

Ultimo aggiornamento: 06/03/2018 ore 14:31:15

Trontano, Piazza centrale

A16

6,5 km (solo per l’andata)

3 h 40 min (solo per l’andata)

Sentieri

A16

E (media)

Giugno - Ottobre

Valle Vigezzo

Punti di interesse

L’Alpe Nava è un balcone da cui si gode una straordinaria vista panoramica