Da Staffa si attraversa tutto il Dorf, il nucleo antico, in direzione Pecetto ma poco dopo la Chiesa Vecchia si svolta a destra e si comincia a salire all’Alpe Bill lungo un sentiero evidente che a tratti rivela le tracce della antica mulattiera. Dall’Alpe Bill il sentiero risale le piste da sci e ben presto si oltrepassa il limite del bosco cominciando a risalire per praterie d’alta quota e pietraie. La lunga risalita raggiunge infine il Rifugio Oberto Maroli, posto vicino alla stazione di arrivo della funivia e con un ultima risalita su roccette attrezzata con gradini artificiali in legno e corrimano si raggiunge la Madonnina al Passo del Moro, dove il panorama spazia a 360° dalla Valle di Saas alla parete del Monte Rosa.

Note: Questa escursione rappresenta la terza tappa della Stra’ Granda, la via storica che collegava con la Valle di Saas. Su questi sentieri passa anche la GTA (Grande Traversata delle Alpi) e il Tour del Monte Rosa (TMR). L’itinerario può essere agevolato usufruendo delle funivie che collegano Staffa, l’Alpe Bill e il Passo del Monte Moro. Per orari www.macugnaga-monterosa.it