Dal Centro del Fondo di Riale si prende il sentiero Via del Gries in direzione Cascata del Toce. Si raggiungono le case di frua di sopra e dove esso diventa mulattiera tra due muretti di sasso si giunge ad un bivio segnalato per l’Alpe Ghighel. Si prende a sinistra e su ripido sentiero in un fitto bosco di ontani si sale fino all’alpe. Da qui usciti dal limite del bosco si prende il sentiero per il Lago Nero che prima con un lungo mezzacosta poi con ripida salita finale porta al lago. Si costeggia il lago e seguendo i numerosi segnavia in vernice si comincia a salire su rocce e ripide pietraie fino ad arrivare ad un intaglio della cresta a quota 2797. Da qui si scende su un tratto molto ripido (attenzione in caso di neve) facendo attenzione al pericolo di caduta sassi. Arrivati sul fondo della valletta si risale ad un'altra bocchetta a quota 2737 da cui finalmente si vede il Passo di Tamia. Con un mezzacosta su pietraie piuttosto sconnesse e un’ultima impennata si arriva al Passo. Da qui si inizia la discesa al rifugio su pietraie piuttosto accidentate (fare attenzione ai segnavia), si costeggia un laghetto e ci si affaccia sulla valle dove si scorge sul fondo il rifugio. Si scende per un tratto molto ripido e con un lungo diagonale si scende in fondo alla valle raggiungendo il Rifugio Pian di Crest.