Lunedì 24 aprile Giuliano Menegazzi, Presidente del Parco Naturale Regionale della Lessinia, ha incontrato, in vista ufficiale a Varzo, Vittoria Riboni, Presidente dell'Ente di gestione delle Aree Protette dell'Ossola.
L'incontro è stato dedicato alla presentazione del territorio dell'area protetta ossolana, della struttura organizzativa e della progettualità in corso. Particolare attenzione è stata data all'importanza del ruolo del mondo rurale, il suo legame con il paesaggio ed i servizi ecosistemici più in generale.
"Si tratta del primo di una serie di incontri che avranno come obiettivo il reciproco arricchimento culturale e lo sviluppo di sinergie ed azioni comuni", sottolinea la Presidente Riboni.
"È stata l’occasione per parlare di aree protette, sistemi di gestione, minoranze linguistiche, allevamenti, grandi predatori, promozione turistica, paesaggi storici e pratiche tradizionali. È stata anche occasione per conoscere la provincia del Verbano-Cusio-Ossola, una delle uniche tre province ordinarie e completamente montane d'Italia, insieme a Sondrio e Belluno. Una montagna dura, ma ancora abitata da chi ha radici profonde", conclude Menegazzi.
Il prossimo appuntamento è previsto dopo l'estate in Lessinia.
Last update: 26/04/2023 ore 10:09:20